La famiglia e la scuola, devono puntare sull’educazione digitale delle nuove generazioni, facendo il primo passo per arginare un fenomeno in dilagante crescita come il cyberbllismo.
In questo scenario, la Federazione ha strutturato un ampio progetto di “Tutela digitale dei minori”, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Giustizia, Istituzione che per prima ha creduto nelle sue potenzialità e nelle azioni chiave in cui si articola.
Esse mirano a contribuire alla creazione di un'opinione consapevole e il più possibile diffusa, sull’uso responsabile della rete.
La prima azione è la realizzazione di una guida che abbiamo chiamato “Media Digitali e Scuola”, con una periodicità trimestrale, che sarà distribuita in tutte le scuole medie e superiori italiane e che vuole essere uno strumento di informazione comune a famiglie, scuole, docenti e ragazzi. Qui grazie all’utilizzo dei QR code dinamici, tutte le informazioni e i preziosi suggerimenti contenuti nell’edizione cartacea saranno sempre aggiornati e disponibili per l’utente con una fruizione multipiattaforma (pc, smartphone e tablet).
La seconda azione consiste nell’istituzione di un un Premio Nazionale (aperto alle scuole medie e superiori del Paese) volto a premiare da una parte il miglior contest video realizzato dagli alunni, proprio avente a tema il cyberbullismo e dall’altra la migliore pagina Facebook della scuola. Lo scopo sarà quello di individuare l’Istituzione scolastica più attenta e virtuosa. La school competition, la cui durata è di un quadrimestre scolastico, verrà valutata da una giuria di qualità.
La terza azione consiste nella realizzazione di uno spot video dedicato alla prevenzione dai rischi del web, che vogliamo diventi un contenuto virale sulle principali piattaforme online di streaming video e ci auguriamo che possa anche essere trasmesso dalle principali emittenti televisive nazionali e dalle numerose tv locali disseminate nei territori regionali.
Un progetto realizzato con il patrocinio di
Scarica il documento originale di concessione del patrocinio da parte del Ministero della Giustizia